STRIP #1 - THE FAR SIDE

Gary Larson
The Far Side

Il mio amore per le strip comiche nasce quando, nel pullman che mi portava all'istituto tecnico per ragionieri comparve l'edizione settimanale di Comix.
A pensarci solo l'idea era folle: un settimanale nel formato cartaceo di un quotidiano pieno zeppo di strip comiche dei migliori autori nazionali e internazionali.
Anche per questo non sorprende che non esista più e che nessuno tenti, anche in diverse modalità, anche su Internet, di riproporre un'esperienza del genere.
Sfogliando quelle pagine consunte dai viaggi iniziai ad appassionarmi alle pagine dedicate a Gary Larson pubblicate tutte con il titolo di "The far side".
"Il lato distante" è la migliore descrizione dell'opera comica di Larson, lui vedeva le cose da un lato a noi sconosciuto, animali pensanti che partecipando ad un party, amebe scocciate, scienziati pazzi, tutti fotografati in poco più di un riquadro in esilaranti scenette tanto ironiche quanto stralunate.
Il Larson fumettista non esiste più, nel 1998 decise di abbandonare il mondo delle strip perchè sentiva di essere diventato ripetitivo.
Ora lavora per la protezione degli animali e uno scienziato ha batezzato un insetto sconosciuto con il suo nome.
L'ultima opera di Larson rivela ancora una volta il gusto agrodolce della sua comicità: un libro illustrato intitolato "C'è un capello nella mia immondizia: storia di un verme".

Etichette: , , ,