ANGELI DI NEVE
Posted on
martedì 15 luglio 2008
by beppardo

Craig Thompson
Coconino Press
592 pagine
29,00 €
Se esiste questo blog (e continuerà ad esistere) lo si deve anche ad uno dei libri con cui ho travasato gran parte della mia attenzione dai fumetti ai graphic novel, o romanzi a fumetti che dir si voglia.
"Blankets" è la seconda opera di un giovane fumettista americano che, dopo un buon esordio ha scelto di raccontare una storia semiautobiografica di teenager tra prime pulsioni sessuali, sogni e la pesante oppressione dell'istruzione cattolica.
Thompson racconta con profondità e dolcezza la storia di due ragazzi a loro modo speciali, ma che non riescono ad integrarsi con gli altri loro coetanei: lei distratta dalla crisi della sua famiglia, lui da un'educazione cattolica fondamentalista che continuerà a tormentarlo a lungo.
Il loro non è l'amore della vita, ma solo una tappa significativa che servirà a decidere cosa diverranno in futuro.
A far si che questo libro sia diventato uno dei capolavori del fumetto contemporaneo non è solo l'intensità della storia, ma la capacità di Thompson di comporre tavole meravigliose modificando il suo tratto passando dal fantastico al reale in un flusso di immagini senza sosta.
Così, nonostante la lunghezza del libro, ci si ritrova assorbiti nelle pagine di un grande autore che, a breve, dovrebbe pubblicare la sua terza opera.
Etichette: Blankets, Coconino, Craig Thompson, Wisconsin
postato da beppardo @ 00:50
0 Commenti
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home page