CENTO DEMONI


Linda Barry
Linus
Baldini e Castoldi

Uno degli aspetti per cui ho sempre apprezzato Linus è la capacità di rinnovare il suo parco autori con proposte sempre diverse e, soprattutto, mai in linea con il passato.
Una delle migliori scoperte degli ultimi anni è stata la pubblicazione dei mini-racconti "Cento demoni" di Linda Barry.
Linda Barry è una simpatica signora americana del Wisconsin, amica di vari cartoonist e compagna di università di un tale Matt Groenig che, per primo, fece in modo di pubblicare le sue strip sul giornale d'istituto.
In realtà per lei il fumetto non è l'unico modo con cui esprime il suo talento: qualche anno fa la Baldini e Castoldi ha pubblicato il suo romanzo intitolato "Uno schifo di storia" in cui veniva a galla un lato più crudo e disperato rispetto al mondo tanto dolce quanto amaro delle sue strip.
I "cento demoni" della Barry sono tutte le piccole cose che ci segnano da bambini e che ci porteremo per tutta la vita che lei illustra con un tratto molto grezzo e patchwork con cui riesce ad illustrare con intelligenza e ironia la psicologia infantile.
Purtroppo, a parte il romanzo, in Italia non è stato pubblicato nient'altro della Barry e anche Linus, una volta conclusa la serie "I cento demoni", non le ha più dato spazio.
Fortunatamente estiste ancora internet e la Barry è un autrice che non si preoccupa di pubblicare un sacco di materiale sul suo sito.
Speriamo che, prima o poi, qualcuno torni a parlarne.

Etichette: