IL TEMPO NON FA IL SUO DOVERE

Valentina
Guido Crepax
Linus

Questo blog nasce dalla volontà di parlare seriamente di un argomento che mi sta molto a cuore, i fumetti, attraverso il mio personale gusto.
Non sono capace di riempire un blog con i miei fatti personali (c'ho provato), ma capita che, ripescando nella mia memoria tra i fumetti che ho letto, mi ritrovi a collegarli con parti della mia vita.
Così, mentre lavoravo ad un nuovo post, ho iniziato a pensare a Linus e quando ho iniziato a leggerlo.
Nella mia memoria è una scoperta avvenuta dopo la chiusura di Comix, ma poi mi è tornato in mente di averlo letto molti anni fa, quando, appena teenager, ero ospite dai miei nonni e dormivo nella stanza di mio zio la cui libreria disponeva di una vasta collezione del settimanale della Baldini e Castoldi.
Ricordo che Linus era pubblicato in formato quasi Bonelliano e che non ci capivo molto, a dire il vero, ma per passare il tempo mi ero letto tutte le avventure di Valentina.
L'eroina di Crepax, dopo Il Giornalino e Topolino era il mio primo approccio con un fumetto adulto e forse il mio giudizio venne influenzato anche da questo, ma a distanza di tutti questi anni non sono ancora riuscito ad apprezzare l'opera del disegnatore italiano.
A parte lo stile, meraviglioso, e l'indubbio valore erotico (che mi colpì da teenager), non sono mai riuscito a farmi catturare dalle sue storie che mi ricordano sempre quei film porno in cui la trama non serve altro che a far lasciare sola la moglie viziosa con l'idraulico.
Così a metà storia ritrovavamo Valentina immancabilmente nuda, ma dopo l'applauso, chi aveva ancora voglia di andare avanti?

Etichette: , , , , ,